Partecipa a un’esperienza unica alla scoperta della Slovenia e dei suoi affascinanti dintorni. Inizieremo il nostro viaggio con una passeggiata nel cuore di Ljubljana, la capitale slovena, ricca di fascino e cultura, dove arte, storia e vivacità si incontrano. Proseguiremo con la visita a Zagabria, la capitale della Croazia, famosa per i suoi parchi, le strade accoglienti e l’architettura storica. Concluderemo il nostro percorso a Olimia, un piccolo gioiello immerso nel verde, dove potremo rilassarci e rigenerarci nelle acque termali. Un viaggio
perfetto per scoprire la bellezza autentica di questa regione e concedersi momenti di benessere.
1° GIORNO: ITALIA – LJUBLJANA – ROGASKA
Partenza da Trento parcheggio casello autostradale Trento sud alle ore 06.00, Rovereto sud parcheggio uscita autostradale ore 06.15, possibilità di altre fermate lungo il tragitto. Arrivo a Ljubljana, la più piccola capitale d’Europa, colta e cosmopolita. Arrivo in città ed incontro con la guida. Inizieremo la visita dalla Piazza del Congresso per proseguire poi fino ai resti della Porta Pretoria della Colonia Romana Julia Emona, il complesso conventuale dell Orsoline e la facciata della Chiesa della Santissima Trinità, il palazzo del Vicedomine fino a raggiungere la Piazza Preseren, il salotto di Ljubljana. La passeggiata poi ci porterà verso la ricca e suggestiva Cattedrale di San Nicola e successivamente nel cuore medievale della città per raggiungere piazza del Municipio e la Fontana dei Fiumi di Carniola, dello scultore veneziano Francesco Robba. Una vera scoperta!
Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Rogaska. Arrivo in hotel, tempo libero per un po’ di relax nella zona termale, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ROGASKA – ZAGABRIA
Prima colazione in hotel e partenza per Zagabria. Arrivo incontro con la guida e giro panoramico della città. A seguire passeggiata a piedi nella città bassa, padiglione artistico, galleria moderna, museo archeologico fino ad arrivare in piazza principale da dove
proseguiremo per il centro storico con la Torre Lotrscak, Piazza Santa Caterina, Piazza San Marco, Porta di Pietra, via Tkalciceva, piazza della cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Rogaska e tempo libero per relax nelle acque termali. Cena e pernottamento.
3° giorno: ROGASKA – OLIMJE – ROVERETO/TRENTO
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Olimje, un piccolo paesino sul fiume Sotla nel parco naturale di Kozjansko. Le prime volte in cui si nomina questo paesino è nel 1200 circa. Qui infatti, oltre alle terme, ci sono un antico monastero, un’antica cioccolateria e un posto pazzesco, Jelenov Greben, dove si possono ammirare i daini, cerbiatti, mufloni liberi, un posto davvero eccezionale dove la natura ti avvolge e ti “cura”. Pranzo libero in una tipica birreria artigianale. Nel pomeriggio rientro in Italia.